img0022

facebook
instagram
linkedin
whatsapp

Viaggi e Gite con Laura

 

Blog di Viaggi e Consulenza

Professionalità e passione per i viaggi


facebook
instagram
linkedin
whatsapp

P.IVA: 03917040135 -  Viaggi e gite con Laura -  info@viaggiegiteconlaura.com

COOKIE POLICY

Blog

Ah, sì, non te l’ho detto… questo sito è nato come un blog, per raccontare i miei viaggi e le possibili mete future.

L’attività del blog ha avuto una pausa dovuta alla grande avventura iniziata con la nascita di mia figlia Lucilla ma, adesso che è cresciuta e ha iniziato ad assaporare anche lei la bellezza dei viaggi, ho deciso di tramutare la passione in una professione.

    Il meraviglioso Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice

    27/04/2015 01:00

    Laura

    Europa, croazia, parco nazionale laghi di plitvice, plitvice, lago kozjak,

    Il meraviglioso Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice

    Il meraviglioso Parco Nazionale dei Laghi di PlitviceAutore articolo Durante il mio viaggio itinerante in Croazia, ho avuto la fortuna di visitare lo

    Il meraviglioso Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice

    Durante il mio viaggio itinerante in Croazia, ho avuto la fortuna di visitare lo stupendo Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice. Una vera meraviglia sin da subito. Appena lasciato l’ingresso, si apre un mondo fatto di natura, suoni, profumi, immagini che non se ne andranno mai dagli occhi. Gli alberi, le cascate, i laghi, le passerelle sapientemente posate tra un corso d’acqua e un altro… Quanta perfezione in un unico ambiente!!!

     

    Boschi e foreste vengono interrotti da incantevoli laghi azzurri, dal dolce rumore dei battelli che solcano le acque. Bellissima la gita in battello, ti fa rendere conto di quanto sia grande il parco e della bellissima natura che ne fa parte. A tratti soffia una leggera brezza che scompiglia i capelli… Tutta l’atmosfera è magica, quasi surreale. Le cascate tutte intorno sono bellissime e mozzafiato. Piccole, grandi, rumorose o addirittura fragorose, ce n’è per tutti i gusti.

     

    L’itinerario a piedi, lungo circa una ventina di chilometri, è suggestivo e ogni angolo ha qualcosa da raccontare. Ricordo ancora la curiosità, magari quella di avvistare un orso… Sì, qui anche il regno animale ha avuto, ha e avrà sempre la sua gloria!!! Farfalle, piccole lucertole, pesci che guizzano indisturbati, uccelli colorati che svolazzano sopra la testa di chi li osserva attentamente… Molti ricci e pipistrelli, ma anche cinghiali, che fortunatamente non ho incontrato. I lupi, gli orsi e i cervi sono i mammiferi incontrastati del parco, molto schivi e difficilmente avvistabili. Il loro suono però si fa sentire… Davvero emozionante!!!

     

    Veniamo ai laghi… Questo parco si divide in due, principalmente: la parte dei Laghi Superiori e la parte dei Laghi Inferiori. Nella parte superiore i laghi sono imponenti e ricchi di cascate, mentre nella parte inferiore si trovano specchi d’acqua più piccoli e meno profondi. Nei laghi è presente anche una quantità di calcare, perciò è vietato fare il bagno. Nulla vieta di ammirare la loro bellezza davvero incredibile! Le pareti di travertino sono proprio quelle che creano le spettacolari cascate. La luce del sole, in ogni ora del giorno, crea giochi di luce entusiasmanti. Pini, abeti, frassini, regalano un po’ di freschezza, soprattutto nelle ore calde dell’estate.

    Tutti i laghi sono belli e degni di nota, ma i migliori, quelli assolutamente imperdibili, sono quelli che voglio raccontare adesso. Le tonalità verdi, perfettamente in tinta con l’ambiente circostante, del Lago Milanovac fanno sognare; sembra essere la continuazione naturale del bosco. Il Lago Kozjak, il bacino più grande di tutto il parco, si presta benissimo per una bella gita in barca, per raggiungere l’isoletta al suo centro. Noleggiare un’imbarcazione è la cosa migliore da fare, per non limitarsi solamente a scorgere tutta questa bellezza passivamente. Cascate e grotte si aprono al di là dei sentieri che costeggiano questo lago. Una vera esplosione di natura!!! Il Lago Gradinsko invece, è popolato e frequentato da simpatiche anatre che sembrano far festa al proprio passaggio.

     

    Nel parco è bello anche passeggiare senza una meta precisa, per stupirsi ad ogni angolo, sempre panoramico e sempre spettacolare. Sentieri in salita e in discesa, passerelle e passaggi stretti, possono solo essere il mezzo per raggiungere alcuni scorci indimenticabili. Fermarsi per gustarsi un panino e una bibita, per poi ricominciare più allegri ed energici di prima è una buona idea.

     

    In Croazia, questa è una meta sicuramente da includere nelle proprie tappe, per alcune ore di relax e meditazione. La natura aiuta tutto questo. I Laghi di Plitvice e le loro cascate sono lì a ricordarci la bellezza del nostro pianeta.

    plitvice1-1613661862.jpgplitvice2-1613661870.jpgplitvice5-1613661876.jpgplitvice8-1613661883.jpgplitvice10-1613661892.jpgplitvice11-1613661900.jpg
    plitvice14-1613661935.jpgplitvice6-1613661940.jpg