“Pancia mia fatti capanna!!!” Il motto del turista buongustaio.
Rimanendo in tema dei mercatini di Natale e in tema della mia golosità che mi segue ovunque, vi posso consigliare una buonissima e gustosa tarte flambée alsaziana.
Questa specialità assomiglia visivamente alla nostra pizza, ma non lo è!!! Un italiano seduto al ristorante in Alsazia mentre sta assaporando questa delizia, può essere di primo impatto scambiato con quell'immagine stereotipata di chi all'estero vuol sempre mangiare i piatti di casa propria, quando invece sta allargando i propri orizzonti culinari, con sapori che con la cultura italiana non hanno nulla a che vedere. A me è capitato di essere scambiata per una di quelle italiane viziate, poi, casualmente, i miei vicini di tavolo hanno ordinato... indovinate cosa... Una tarte flambèe!
Si chiama così per il metodo di cottura su fiamma viva, ma qui si poteva facilmente immaginare.
Io mi sono presa nota della ricetta, ma esistono mille varianti, con ingredienti gustosi e sostanziosi. Ricordiamoci che alla base, oltre alla farina, sono obbligatori il lardo, la creme fraiche e la cipolla.
Ricapitolando, gli ingredienti sono:
· Pasta brisè o pasta per pizza (se avete voglia fatela al momento, altrimenti va bene anche quella preparata)
· Creme fraiche
· Lardo, o in alternativa pancetta affumicata tagliata sottile o a dadini (come preferite)
· Cipolla bianca
Stendete la pasta brisè o pasta per pizza, bucherellando il fondo, cospargetela con la creme fraiche per tutta la sua superficie e aggiungete lardo o pancetta e cipolla sopra.
Mettete in forno a 180° per 20 minuti circa, contollando il livello di cottura.
Potete comunque aggiungere altri ingredienti come per esempio funghi, prosciutto, formaggi saporiti. Come si fa per le nostre pizze.
In Alsazia ho assaggiato quella con il Munster, tipico formaggio dal sapore forte e deciso, e quella con i funghi.
Direi... Buon appetito e buon viaggio in Alsazia per chi deciderà di provare questa golosità direttamente sul posto!!!