img0022

facebook
instagram
linkedin
whatsapp

Viaggi e Gite con Laura

 

Blog di Viaggi e Consulenza

Professionalità e passione per i viaggi


facebook
instagram
linkedin
whatsapp

P.IVA: 03917040135 -  Viaggi e gite con Laura -  info@viaggiegiteconlaura.com

COOKIE POLICY

Blog

Ah, sì, non te l’ho detto… questo sito è nato come un blog, per raccontare i miei viaggi e le possibili mete future.

L’attività del blog ha avuto una pausa dovuta alla grande avventura iniziata con la nascita di mia figlia Lucilla ma, adesso che è cresciuta e ha iniziato ad assaporare anche lei la bellezza dei viaggi, ho deciso di tramutare la passione in una professione.

    Autentica Cipro!!!

    15/04/2015 01:00

    Laura

    Europa, Mondo, cipro, nicosia, limassol, valle dei monti troodos, cipro sud, paphos, kourion, larnaka, agia napa,

    Autentica Cipro!!!

    Autentica Cipro!!! Eccoci quindi a Cipro Sud. La Cipro che forse tutti conoscono meglio, la parte più turistica e visitata ma non per questo meno bell

    Autentica Cipro!!!

    Eccoci quindi a Cipro Sud. La Cipro che forse tutti conoscono meglio, la parte più turistica e visitata ma non per questo meno bella. Anzi, lo splendore qui è di casa. Affascinante e misteriosa, con colline a ridosso del mare, spiagge meravigliose e graziosi paesi.

    Limassol, con il suo caratteristico centro cittadino abbellito dal castello e dalla moschea, vanta un grazioso porticciolo, il Porto Vecchio, dove ancora oggi sono ancorate piccole imbarcazioni e un moderno Porto Nuovo, che è il principale della nazione. Il lungomare regala un’atmosfera vacanziera e rilassante, grazie anche alla cura del verde. Hotel, ristoranti, locali, non manca nulla all’appello. Alla sera Limassol si anima, diventa una meta adatta a chi si vuole divertire. Come potrebbe essere altrimenti, con l’alta concentrazioni di bellissimi locali notturni. Anche solo una passeggiata sul lungomare può essere divertente, grazie a musiche e spettacoli che si susseguono uno dopo l’altro. 

    A pochi chilometri dal centro storico, il Castello di Kolossi è davvero imperdibile. Nella sua imponenza è addolcito dalla presenza di ordinati vigneti negli immediati dintorni. Visitare il castello è una bella esperienza e ammirare il panorama, ancora di più! Uno dei castelli più belli però si trova in centro, il Castello Medievale di Limassol. Si dice che qui Riccardo Cuor di Leone si sia sposato con Berengaria di Navarra. I fasti del passato si rivivono oggi, passeggiando al suo esterno ma anche visitando gli interni. I giardini sono veramente degni di nota, soprattutto nella bella stagione.

    ciprosud02-1611676965.jpgciprosud03-1611676977.jpg

    Limassol, solo città? No, anche mare e belle spiagge, come quella di Governor’s Beach ad esempio, così bella ed ordinata da essere adatta per tutti. E’ anche shopping in St. Andrews Street e in Makarios Avenue. Negozi di ogni tipo sono la felicità per chi non vuole solo relax dalla propria vacanza.

    Poco lontano dalla cittadina, ecco sbucare la magnifica Valle dei Monti Troodos. Un altro carattere dell’isola, un po’ più schivo e nascosto, ma ugualmente bello. Le cime dei monti arrivano fino a quasi 2.000 metri e regalano panorami suggestivi sull’entroterra e sulla costa. Il venticello leggero estivo, aiuta a non soffrire il caldo torrido e rende più spettacolare la natura, incorniciata dal potente cielo azzurro. Intorno ai monti si apre una sequenza di paesini acciottolati, con caratteristiche casette che si annidano tra i vigneti, i boschi e gli alberi da frutto. Qua e là dei ruscelli rinfrescano il paesaggio e lo rendono unico. E poi ci sono le bellissime chiese affrescate, dislocate nella zona dei Monti Troodos, esempi eccelsi di arte bizantina, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Non si può assolutamente perdere la visita di almeno una di queste, per poter meglio apprendere l’arte decorativa cipriota. La Chiesa di Agios Nikolaos, la Chiesa di Panagia ed il Monastero di Agios Ioannis sono solo alcuni esempi di queste bellissime opere. Per vivere una Cipro diversa, bella, religiosa, spirituale e magica.

    Questi monti sono anche l’ideale per praticare vari sport, come per esempio la mountain bike o il trekking. I sentieri sono ben tracciati e il panorama che si può ammirare da quassù è degno di ogni rivista turistica, di ogni scatto fotografico… Le piante, i fiori, gli animali sono davvero infiniti. Il muflone di Cipro, questa simpatica creatura simile a una pecora, vive qui. Non è difficile avvistare qualche esemplare, insieme ad alcuni volatili come le maestose aquile. Non si riesce a dimenticare un luogo del genere per tornare alla realtà.

    ciprosud04-1611677043.jpgciprosud05-1611677055.jpg

    Tra Limassol e Paphos, si trova un grazioso sito, il centro archeologico di Kourion. La posizione a ridosso del mare è davvero spettacolare e tutto è reso ancora più magnifico dalla presenza del Teatro Romano, che con la sua imponenza tramanda in qualche modo le sue vicissitudini del passato. Ancora oggi si può assistere a delle rappresentazioni teatrali, soprattutto in estate. Con le luci del tramonto è un sito da non perdere assolutamente. Di sera gli spettacoli regalano emozioni uniche. Non è una cosa da tutti i giorni!

    Veniamo a Paphos… Città che attrae per il suo immenso patrimonio archeologico, soprattutto nelle sue ville romane dove si possono ammirare i mosaici dei pavimenti, davvero spettacolari e rimasti praticamente quasi intatti nel tempo. Le Tombe dei Re scavate nella roccia sono un’altra preziosa testimonianza del passato e sono decorate da colonne. La Colonna di San Paolo per esempio, dove secondo la leggenda l’apostolo fu flagellato prima di riuscire a convertire al cristianesimo il governatore romano. Paphos non è solo storia ma è anche modernità, grazie ai suoi hotel di tutte le categorie, grazie alle spiagge ben curate e alla presenza di bar e ristoranti in ogni angolo. E’ piacevole passeggiare nel centro storico ma anche sul lungomare, ammirando la costa e il viavai della gente del posto e dei turisti curiosi.Da Paphos si possono raggiungere molte spiagge. Tra le più belle? Vediamo un po’… Agios Georgios, la baia dei pescatori, stretta e sottile striscia di sabbia incorniciata da rocce che scendono a picco nel mare; la Baia di Alikes, bella e mozzafiato, di sabbia e rocce, con il mare cristallino ad ogni ora del giorno; Aphrodite Beach, splendida e famosa, dove si narra che sia nata dalle acque la dea della bellezza. Con tutta questa carrellata di magnifiche spiagge, viene voglia di passare del tempo solamente ad ammirare l’orizzonte, con tutta calma e tranquillità. 

    Dopo il mare, i monti, le chiese, ci vuole ancora una cittadina da esplorare… Larnaka. Costruita su una vecchia città, oggi affascina ancora per le sue mura in pietra e per la presenza di resti di templi greci. Il lungomare fiancheggiato dalla palme è molto tranquillo e caratteristico, pieno di caffè e ristoranti. Il porticciolo poi, una vera chicca per chi ama ammirare yacht ancorati e fantasticare su una vita ricca di lusso.

    Una volta da queste parti non si possono assolutamente perdere il Forte che nel passato divideva il quartiere greco da quello turco e la Chiesa di San Lazzaro, dove Lazzaro, esiliato qui, venne ordinato vescovo. Poco fuori città invece, si trova la maestosa Moschea Hala Sultan Tekke, importante meta di pellegrinaggio per i musulmani. La sua posizione spettacolare in mezzo a un bosco fa risplendere di più il suo minareto, in tutta la sua bellezza. Non c’è niente di meglio che conciliare la natura con la cultura.

    ciprosud06-1611677164.jpgciprosud07-1611677175.jpgciprosud08-1611677186.jpgciprosud09-1611677199.jpgciprosud10-1611677209.jpgciprosud11-1611677231.jpg
    ciprosud12-1611677275.jpg

    Agia Napa non è solo divertimento e spiagge, è anche cultura con il suo Monastero. Il monastero di Agia Napa si trova nel centro del villaggio, circondato dalle mura. Scavato nella roccia, circondato dalla vegetazione, è una vera meraviglia! 

    Qui finisce il tour di Cipro, della parte meridionale, con le sue spiagge, le sue città, i suoi paesi e gli infiniti paesaggi. Consapevoli che tutto questo non è che l’inizio della scoperta di un’isola semplicemente meravigliosa!!!