img0022

facebook
instagram
linkedin
whatsapp

Viaggi e Gite con Laura

 

Blog di Viaggi e Consulenza

Professionalità e passione per i viaggi


facebook
instagram
linkedin
whatsapp

P.IVA: 03917040135 -  Viaggi e gite con Laura -  info@viaggiegiteconlaura.com

COOKIE POLICY

Blog

Ah, sì, non te l’ho detto… questo sito è nato come un blog, per raccontare i miei viaggi e le possibili mete future.

L’attività del blog ha avuto una pausa dovuta alla grande avventura iniziata con la nascita di mia figlia Lucilla ma, adesso che è cresciuta e ha iniziato ad assaporare anche lei la bellezza dei viaggi, ho deciso di tramutare la passione in una professione.

    I bellissimi parchi delle Marche...

    19/03/2024 14:00

    Laura

    Italia, Marche, italia, parchi delle marche, monti sibillini, monte san bartolo, conero,

    I bellissimi parchi delle Marche...

    La nostra bella Italia ci riserva sempre delle bellissime sorprese. Perchè non parlare delle risorse della natura, che ci lasciano senza fiato...

    La nostra bella Italia ci riserva sempre delle bellissime sorprese. Perchè non parlare delle risorse della natura, che ci lasciano senza fiato, con panorami idilliaci in ogni dove. Le Marche, una regione verde, con parchi e riserve naturali... un paradiso!!!

    Vediamo un po'... Dove possiamo andare? 

    Iniziamo la nostra perlustrazione…

    La nostra bella Italia ci riserva sempre delle bellissime sorprese. Perchè non parlare delle risorse della natura, che ci lasciano senza fiato, con panorami idilliaci in ogni dove. Le Marche, una regione verde, con parchi e riserve naturali... un paradiso!!!

    Vediamo un po'... Dove possiamo andare? 

    Iniziamo la nostra perlustrazione...

    Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, tra le Marche e l'Umbria, con venti vette che superano i duemila metri, è famoso per la leggenda della mitica Sibilla e per i ricordi di antichi riti negromantici. Un luogo magico insomma!!! Tra stelle alpine, genziane dell'Appennino, salici nani si nascondono tantissimi animali, che con un po' di fortuna si possono avvistare e fotografare: il lupo, il gatto selvatico, l'istrice, il capriolo, il cervo, un sacco di uccelli come per esempio il gufo... Uno stupore dietro l'altro!!!

    I sentieri escursionistici del parco, che attraversano queste montagne, permettono di scoprire sia l'ambiente naturale che quello storico-artistico. Un viaggio nel viaggio!!! Non mancano le scelte per passare una vacanza indimenticabile... passeggiate a cavallo, escursioni in mountain bike, voli in deltaplano, passeggiate semplici per scoprire questi luoghi in ogni loro angolo. Il Grande Anello dei Sibillini permette di scoprire svariate bellezze naturali e tantissimi luoghi che rievocano la storia e l'arte. La Grande Via del Parco, lunga oltre 190 km, si può percorrere in auto, camper, moto... Non ci si stanca mai da queste parti!

    pxb_5992_675f9820626f5bc0afb47b57890b466e.jpg
    pxb_5995_fcd4c889d516a54d5371f00e3fdd70dc.jpg
    pxb_5997_077fd57e57aab32087b0466fe6ebcca8.jpg

    Un altro bellissimo parco da visitare... il Parco Naturale Regionale Monte San Bartolo, che si estende sulla costa, tra Pesaro e Gabicce. La costa alta, la falesia viva, il paesaggio rurale lo rendono un luogo unico e indimenticabile, dove poter scattare foto pittoresche!!! Alla base della falesia si trova una bella e sottile spiaggia di ghiaia e ciottoli e il paesaggio circostante rende l'idea di pace e libertà, qualità ambite da chiunque voglia fuggire dalla vita quotidiana... I fiori, gli alberi, la vegetazione di questo parco regalano ai visitatori delle piacevole e dolci emozioni. Non sono da meno gli animali, come gli uccelli marini, gli aironi e le cicogne, la volpe, il tasso, l'istrice, la lepre... Tra Gabicce Mare e Pesaro, per allietare lo sguardo dei sognatori, si snoda una strada panoramica con pittoreschi borghi di pescatori a picco sul mare azzurro intenso. 

    brands-5254650_1280.jpeg

    Un parco indimenticabile, pieno di punti panoramici da esplorare, è il Parco Naturale Regionale del Conero. Chi non l'ha sentito nominare almeno una volta nella vita? E' giunta l'ora di visitarlo... Un monte a strapiombo sul mare, itinerari escursionistici di vari livelli, ricchezze naturali e culturali, cosa chiedere di più? Il Monte Conero è il protagonista di tutta questa bellezza!!! Falesie calcaree, colline, il fiume Musone, le dune costiere, i laghetti salmastri di Portonovo, tutto questo contribuisce a un alto livello di biodiversità e a rendere unica una vacanza in questi luoghi. Le pinete tanto adorate da chi vuole rilassarsi al fresco in estate, sono presenti in ogni dove. Vari tipi di volatili, i lupi che popolano gli angoli più nascosti, le farfalle che vanno alla ricerca del nettare dei fiori, la volpe... Con un po' di fortuna si possono fare questi incontri emozionanti. Una bella passeggiata, è assolutamente consigliabile, per scoprire la finissima spiaggia di ghiaia di Marcelli e il grazioso borgo medievale di Numana, centro particolamente apprezzato per una rilassante vacanza estiva.

    pxb_508657_a7cfa731600be6884bd6a061f5e4edb2.jpg
    pxb_1920838_bc1d01ec1752e1aa401f52249f4999db.jpg

    Vi è piaciuto questo giro? Il tempo sembra essersi fermato vero? Sicuramente questi luoghi, dove la natura regna incontrastata, continueranno a invadere i nostri occhi di dolci sensazioni!!!

    Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder