img0022

facebook
instagram
linkedin
whatsapp

Viaggi e Gite con Laura

 

Blog di Viaggi e Consulenza

Professionalità e passione per i viaggi


facebook
instagram
linkedin
whatsapp

P.IVA: 03917040135 -  Viaggi e gite con Laura -  info@viaggiegiteconlaura.com

COOKIE POLICY

Blog

Ah, sì, non te l’ho detto… questo sito è nato come un blog, per raccontare i miei viaggi e le possibili mete future.

L’attività del blog ha avuto una pausa dovuta alla grande avventura iniziata con la nascita di mia figlia Lucilla ma, adesso che è cresciuta e ha iniziato ad assaporare anche lei la bellezza dei viaggi, ho deciso di tramutare la passione in una professione.

    Splendida Calcidica!!!

    11/03/2015 00:00

    Laura

    Europa, Vacanza, Spiagge, Mare, Grecia, Calcidica, Salonicco, Sithonia, Monte Athos, Kassandra, isole, Kriaritsi, Monte Sacro, Trani Ammouda, Agia Kiriaki, Vourvourou, Kavourotripes, Kalamitsi, Armenistis, Neos Marmaras, Porto Koufo, Ammouliani, Kokines Petres, Olinthos, Hanioti, Possidi,

    Splendida Calcidica!!!

    Splendida Calcidica!!!    Una vacanza in Grecia un po' diversa dal solito? In una zona meravigliosa ma ancora poco conosciuta? La Penisola Calcidica f

     

     

     

    Splendida Calcidica!!!

     

     

     

    calcidica02-1601388878.jpg

    Una vacanza in Grecia un po' diversa dal solito? In una zona meravigliosa ma ancora poco conosciuta? La Penisola Calcidica fa sicuramente al caso giusto. Bella da impazzire, autentica, immersa nella natura ma anche nella storia. Situata a nord-est della Grecia, vanta bellissime spiagge e una città bellissima, Salonicco, appena ai margini, da poter esplorare con tutta tranquillità.

    In realtà la Penisola Calcidica è l'insieme di tre penisole, tutte molto belle ed affascinanti, che formano quasi le dita di una mano: Kassandra a ovest, Sithonia al centro e Monte Athos ad est. Siti archeologici, monasteri, villaggi, spiagge, macchia mediterranea fanno sì che questa zona sia ricca di attrattive per chi volesse visitare una meta greca un po' particolare.

    La penisola del Monte Athos è molto caratteristica: con la sua comunità monastica e il Monte Sacro possiede una certa spiritualità. Svariati monasteri e luoghi sacri incorniciano la zona, abitata da rigorosi monaci ortodossi. La brutta notizia è che i minori di 18 anni e le donne non vi possono accedere, per motivi religiosi. Anche chi volesse visitare la zona, avrebbe bisogni di un motivo strettamente religioso e non potrebbe soggiornarvi per più di cinque giorni. Luogo bellissimo ma ancora inaccessibile, ahimè!!!

    Diversamente funziona per le altre due penisole, belle ed incontaminate. A Sithonia soprattutto, si trovano bellissime spiagge dai colori mozzafiato. Kriaritsi per esempio, di sabbia e roccia, con mare cristallino e ampi spazi dove prendere comodamente il sole, è un vero e proprio paradiso terrestre; stare qui è veramente una meraviglia e il relax è assolutamente garantito. Innumerevoli le altre spiagge, sempre e rigorosamente circondate da un mare trasparente e favoloso, come per esempio quelle di Trani Ammouda, e Agia Kiriaki. Le bellezze paesaggistiche però non finiscono qui; si continua per la spiaggia di Vourvourou, con sabbia fine e una bellissima vegetazione mediterranea che rinfresca l'aria e rigenera dopo una giornata di intenso sole. Forse può essere considerata la zona più bella adagiata sul mare della penisola di Sithonia; si possono poi trovare senza troppa difficoltà caratteristici ristorantini e bar per degustare qualche prelibato piatto locale. Come dimenticare però la spiaggia di Kavourotripes, punteggiata da sabbia e scogli e dalle sue acque pulitissime, quasi da sembrare una immensa piscina naturale. Kalamitsi, un'altra bellissima spiaggia, con una zona riservata a nudisti dietro una collinetta, che però non può assolutamente essere tralasciata, anche solo per la vista che si gode sul Monte Athos. Le donne che non possono varcare la soglia dei monasteri, possono accontentarsi di avere una visuale perfetta e magnifica da qui, da lontano. Imperdibile comunque, senza ombra di dubbio! Una delle spiagge più famose di Sithonia però è quella di Armenistis, con sabbia bianchissima, mare dalle mille tonalità di turchese e tanta, tanta vegetazione nei dintorni. Passare delle ore qui vuol dire essere immersi completamente nella natura più rigogliosa.

    calcidica03-1601388890.jpgcalcidica04-1601388902.jpgcalcidica05-1601388910.jpg
    calcidica07-1601388923.jpg

    Nella penisola di Sithonia si può fare una bella escursione in bicicletta, per ammirare il mare dall'alto e le caratteristiche strade in mezzo alla vegetazione. Boschi, prati, campagne, il paesaggio qui è molto vario, grazie alla fertilità della terra. Forse Sithonia è proprio l'emblema di tutta la Calcidica, grazie alla sua bellezza naturalistica. I paesini di Neos Marmaras, con bellissime casette e una spiaggia mozzafiato, e di Porto Koufo, con le case dei pescatori ed un'insenatura naturale, completano il ventaglio di meraviglie di questa zona assolata.

    A soli 2 chilometri dal profilo del Monte Athos, è imperdibile l'isoletta di Ammouliani, raggiungibile con il traghetto dal porto di Tripiti. Spiagge solitarie e incredibilmente belle anche in piena estate, natura selvaggia e possibilità di fare trekking, questo è il massimo per chi vuole trovare un po' di pace in un angolo incontaminato della Grecia.

    Una spiaggia sull'isoletta di Ammouliani[/caption]

    Anche la penisola di Kassandra non scherza però, diciamo. Prima di visitare le spiagge, è carino soffermarsi per un'escursione alle grotte di Kokines Petres, di grande interesse paleontologico. Qui negli anni Sessanta è stato ritrovato un cranio umano del tipo Neanderthal e svariate ossa animali. Interessante per scoprire alcuni aneddoti sulle nostre origini e per ammirare la bellezza disarmante delle grotte. Un'altra zona dove soffermarsi è quella di Olinthos, ricca di resti archeologici. I resti di una città greca di epoca classica, con strade e case dalla pianta complessa, fanno capolino in quest'area ancora poco conosciuta e battuta dal turismo di massa. Ecco come comprendere meglio le origini della civiltà senza imbattersi in troppe persone, nemmeno nella stagione estiva. Qui si può camminare davvero in tutta serenità e riflettere sulla nostra storia. Bello, entusiasmante e diverso...

    Le spiagge hanno anche qui il loro fascino, da non dimenticare! Hanioti, per esempio, è una lunga distesa di sabbia fine e bianca, frequentata grazie alla presenza di bar e altre strutture. Non per questo però è meno bella di altre, chiaro. Anzi, i colori sono spettacolari e magici. Possidi, invece, bianchissima da mozzare il fiato, ha come punto di riferimento un grazioso faro che ne delimita i confini. Paesaggisticamente incantevole!

    calcidica08-1601388936.jpgcalcidica09-1601388948.jpgcalcidica10-1601388958.jpgcalcidica11-1601388976.jpg

    Dopo aver trascorso giorni nella bellezza incontaminata della natura della Calcidica, possiamo dire che una visita a Salonicco, appena ai confini con la penisola di Kassandra, è obbligatoria. Salonicco è considerata dai greci la seconda capitale, per la sua importanza e per la sua bellezza. Meno inquinata di Atene, ha dalla sua parte un clima mite e costantemente rinfrescato dalla brezza del mare. Una delle attrattive della città è la fortezza medievale in cima alla collina, con una vista magnifica e spettacolare su tutto il golfo sottostante. Vie strette e tortuose, case piccole e graziose, si diramano dalla fortezza al centro città, rendendo il paesaggio vario e davvero bellissimo. Scavi, reperti archeologici e chiese dall'impronta bizantina si susseguono uno dietro l'altro. E' facile rimanere incantati da così tanta bellezza monumentale. Agios Dimitrios è la chiesa principale di Salonicco, molto carina e sicuramente da immortalare in una bella foto ricordo. La Torre Bianca invece è una testimonianza dell'occupazione turca e domina la parte centrale di Salonicco. Una passeggiata al porto può concludere degnamente una bella giornata ricca di scoperte, in una città che si merita sicuramente di essere visitata almeno una volta nella vita.

    calcidica12-1601388985.jpgcalcidica13-1601388994.jpg

    Possiamo salutare così la Calcidica, che ci ha fatto tanto sognare! E sicuramente, le sue spiagge, la sua vegetazione, i suoi paesi e il suo territorio non verranno facilmente dimenticati! Calcidica, una garanzia di divertimento, relax e cultura "sulle tre dita di una mano"!