img0022

facebook
instagram
linkedin
whatsapp

Il pagamento della consulenza, degli itinerari, della stesura di itinerari personalizzati in base alle proprie esigenze o del diario di viaggio, è possibile tramite bonifico bancario, conto Paypal o Satispay. Verrà richiesto un acconto in base al tipo di lavoro svolto. Ricordo che nel caso di prenotazione di viaggi complessi (superiori ai 1500 € di valore) l’intero importo di consulenza sarà stornato dal totale del viaggio.

Viaggi e Gite con Laura

 

Blog di Viaggi e Consulenza

Professionalità e passione per i viaggi


facebook
instagram
linkedin
whatsapp

P.IVA: 03917040135 -  Viaggi e gite con Laura -  info@viaggiegiteconlaura.com

COOKIE POLICY

Blog

Ah, sì, non te l’ho detto… questo sito è nato come un blog, per raccontare i miei viaggi e le possibili mete future.

L’attività del blog ha avuto una pausa dovuta alla grande avventura iniziata con la nascita di mia figlia Lucilla ma, adesso che è cresciuta e ha iniziato ad assaporare anche lei la bellezza dei viaggi, ho deciso di tramutare la passione in una professione.

    Il barocco leccese...

    29/11/2023 17:00

    Laura

    Italia, puglia, lecce, barocco, barocco leccese, percorso barocco lecce, visita a lecce, duomo di lecce,

    Il barocco leccese...

    Chi non ha mai sentito parlare almeno una volta nella vita del famoso Barocco Leccese? Lecce è un tripudio di arte barocca...

    Chi non ha mai sentito parlare almeno una volta nella vita del famoso Barocco Leccese? Lecce è un tripudio di arte barocca, dove le chiese e i palazzi rispecchiano questo periodo nella sua massima espressione.

    Chi non ha mai sentito parlare almeno una volta nella vita del famoso Barocco Leccese? Lecce è un tripudio di arte barocca, dove le chiese e i palazzi rispecchiano questo periodo nella sua massima espressione.

     

    Ecco qui un piccolo percorso dove, con gli occhi puntati verso l'alto, si può assaporare questa meraviglia.

    Iniziamo dalla Basilica di Santa Croce, con la ricchezza decorativa della sua facciata, e della sua struttura interna illuminata dalla cupola cinquecentesca, con altari barocchi tra cui spicca quello di San Francesco da Paola, opera di Francesco Antonio Zimbalo. Molti scultori come appunto Zimbalo, Gabriele Riccardi e Cesare Penna contribuirono alla costruzione e decorazione della chiesa.

    Si prosegue poi per la Chiesa di Santa Chiara, capolavoro del barocco leccese e attribuita all'architetto e scultore Giuseppe Cino. La splendida facciata barocca lascia senza fiato, insieme al suo altare maggiore e alle sue sei cappelle laterali con altrettanti altari sempre di stampo barocco. Il controsoffitto è sicuramente degno di nota.

     

    Un'altra bellissima chiesa è quella di San Matteo, con il suo interno fatto di numerosi altari del Barocco Salentino, con le dodici statue degli Apostoli di Placido Buffelli e con uno spettacolare affresco tardo-gotico proveniente dalla distrutta Chiesa di Santa Maria della Luce.

     

    Un altro palazzo degno di essere visitato è il Palazzo del Seminario, con la sua imponente facciata e il suo chiostro, con uno splendido pozzo. Immancabile da visitare è la cappella dedicata a San Gregorio Taumaturgo patrono del Seminario. Al piano terreno e al primo piano sono molto interessanti gli ambienti del Museo Diocesano d'Arte Sacra dove sono conservati soprattutto sculture e dipinti.

     

    Infine, ci troviamo davanti al bellissimo Duomo di Lecce. La Cattedrale è dedicata alla Vergine Assunta e siccome la sua posizione in una piazza chiusa è molto pittoresca, si riescono a captare varie sfaccettature: la facciata laterale è più ricca e decorata rispetto a quella principale. Gli altari barocchi al suo interno sono qualcosa di unico, scolpiti con marmi policromi. Anche il campanile merita molto e una foto qui è d'obbligo.

    Si conclude qui il tour di questa magica città, bella, super decorata ed elegante. Lecce non delude mai! Buona visita!

    hall-882658_1280.jpeglecce-3286570_1280.jpeglecce-3028139_1280.jpeglecce-1032811_1280.jpegpalazzo-dei-celestini-449969_1280.jpegitaly-1215383_1280.jpegitaly-3635437_1280.jpegsan-vincenzo-dwelling-333069_1280.jpeg
    Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder