img0022

facebook
instagram
linkedin
whatsapp

Viaggi e Gite con Laura

 

Blog di Viaggi e Consulenza

Professionalità e passione per i viaggi


facebook
instagram
linkedin
whatsapp

P.IVA: 03917040135 -  Viaggi e gite con Laura -  info@viaggiegiteconlaura.com

COOKIE POLICY

Blog

Ah, sì, non te l’ho detto… questo sito è nato come un blog, per raccontare i miei viaggi e le possibili mete future.

L’attività del blog ha avuto una pausa dovuta alla grande avventura iniziata con la nascita di mia figlia Lucilla ma, adesso che è cresciuta e ha iniziato ad assaporare anche lei la bellezza dei viaggi, ho deciso di tramutare la passione in una professione.

    Le cozze alla belga

    17/02/2015 00:00

    Laura

    Cibo e Viaggi, belgio, cozze alla belga, ricette belgio,

    Chi l’avrebbe mai detto? Uno dei piatti tipici della cucina belga, sono le cozze (moules)… Assaggiate in centro a Bruxelles, fresche, buone, genuine.

    Chi l’avrebbe mai detto? Uno dei piatti tipici della cucina belga, sono le cozze (moules)… Assaggiate in centro a Bruxelles, fresche, buone, genuine. Un piatto di cozze buono così, talvolta è difficile da gustare pure al mare. Beh direi che il segreto è anche la birra con cui vengono bagnate. I belgi in cucina ci sanno fare, non pensavo. Altre ricette mi hanno entusiasmato e sempre a base di pesce o carne.

    Questa ricetta delle cozze alla belga però la voglio proprio condividere, per invitarvi a visitare un bellissimo Paese con le sue meravigliose Bruxelles, Bruges e Gent, oppure solamente per farvi gustare un buon piatto, cucinato con cura e passione, ma decisamente semplice e veloce.

     

    Ecco qui per voi ingredienti e preparazione.

     

    Ingredienti: 2 kg di cozze 2 scalogni 1 spicchio d’aglio 1 gambo di sedano 200 ml di vino bianco 200 ml di birra chiara 40 grammi di burro pepe

    Preparazione:

     

    Pulire bene le cozze e togliere il peduncolo. Successivamente tagliare scalogni e sedano molto sottili. In una pentola mettere il burro, il vino, la birra, il sedano e gli scalogni. Accendere il fuoco e sobbollire per circa 10 minuti, per poi aggiungere le cozze, il pepe e mescolare, avendo cura di coprire con il coperchio tutto il preparato, una volta amalgamato. Cuocere per 10 minuti, più o meno, girando qualche volta. Una volta pronto, servire il piatto ancora caldo con il sughetto, in una terrina.

    Direi che la scarpetta con il pane è obbligatoria. Vi autorizzo a consumare tutto il pane che volete. E’ cosa lecita, anzi preferibile!!! Vedrete che sapore!!! Da ripetere sicuramente! Magari anche con una bella porzione di patatine fritte!!!

    Consiglio comunque di provarle in una delle stradine di Bruxelles, con ristorantini tipici. Atmosfera romantica e porzioni decisamente grandi. Una raffinatezza ed un gusto impensabili!!!

    Buon Appetito e Buon Viaggio!!!