img0022

facebook
instagram
linkedin
whatsapp

Viaggi e Gite con Laura

 

Blog di Viaggi e Consulenza

Professionalità e passione per i viaggi


facebook
instagram
linkedin
whatsapp

P.IVA: 03917040135 -  Viaggi e gite con Laura -  info@viaggiegiteconlaura.com

COOKIE POLICY

Blog

Ah, sì, non te l’ho detto… questo sito è nato come un blog, per raccontare i miei viaggi e le possibili mete future.

L’attività del blog ha avuto una pausa dovuta alla grande avventura iniziata con la nascita di mia figlia Lucilla ma, adesso che è cresciuta e ha iniziato ad assaporare anche lei la bellezza dei viaggi, ho deciso di tramutare la passione in una professione.

    La bella e raffinata Bratislava

    10/11/2022 16:40

    Laura

    Europa, slovacchia, bratislava, castello di bratislava, danubio, porta sigismondo, porta di nicolas, porta di vienna, porta leopoldina, museo nazionale slovacco, chiesa del san salvatore, stare mesto bratislava, cattedrale di san martino, stara radnica, porta di san michele, chiesa della trinità , chiesa blu bratislava, cosa fare a bratislava, cosa vedere a bratislava, la famosa chiesa blu di bratislava,

    La bella e raffinata Bratislava

    Lo sapevate che Bratislava dista solamente una sessantina di chilometri da Vienna? Un'occasione unica per visitarla in abbinamento a questa straordinaria città.

    Lo sapevate che Bratislava dista solamente una sessantina di chilometri da Vienna? Un'occasione unica per visitarla in abbinamento a questa straordinaria città. Bellissima anche Bratislava, piena di monumenti da visitare, di angoli da fotografare, di occasioni da vivere.

    Lo sapevate che Bratislava dista solamente una sessantina di chilometri da Vienna? Un'occasione unica per visitarla in abbinamento a questa straordinaria città. Bellissima anche Bratislava, piena di monumenti da visitare, di angoli da fotografare, di occasioni da vivere.

    Una città che sorprende chi la visita per la prima volta, ma anche per la seconda, la terza... Elegante, alla moda, si può dire che sia una città che riassume in piccolo le più grandi e famose Vienna, Praga e Budapest. Avete visitato tutte e tre? Allora sicuramente noterete in ogni angolo qualcosa di familiare, qualcosa che ricorda l'atmosfera e gli scorci delle grandi protagoniste dell'Europa dell'Est.

    Il centro storico ha un'impronta medievale, con strade molto caratteristiche, strette e tortuose. Gli edifici sono eleganti e catturano l'attenzione passo dopo passo. In cima alla collina, il Castello domina la città ed è un vero e proprio punto di riferimento. La cosa bella di Bratislava è il fatto di poterla girare tranquillamente a piedi, senza stancarsi troppo e approfittando del fatto di poter godere della bellezza di ogni singolo monumento, di ogni singola piazza, di ogni singolo scorcio tra il Danubio e la collina. Dopo una passeggiata ci si ritrova a sorseggiare un caffè o un aperitivo, magari riguardando le foto appena scattate. Rilassante, divertente, culturale!!!

    Vediamo in questo percorso le cose da non perdere assolutamente in questa bella e divertente città...

    IL CASTELLO

     

    Il Castello, o meglio Hrad, come dicevo prima, sorge su una collina che domina il centro città, quindi regala degli scorci panoramici davvero bellissimi, in ogni stagione e ad ogni ora del giorno. La facciata, imponente e bianca, si può notare da lontano. Nei secoli il castello è stato più volte ristrutturato e ricostruito, sempre con un certo decoro e stabilendo la sua importanza per la città. Si compone in realtà di vari edifici, tra cui il Palazzo centrale che è il Castello vero e proprio. Si accede alla struttura passando da una delle quattro porte: quella conservata meglio e tutta da ammirare è la Porta Sigismondo, poi troviamo la Porta di Nicolas, la Porta di Vienna e la Porta Leopoldina. La torre più antica che incorona il castello è alta poco meno di una cinquantina di metri e nel passato ha avuto il privilegio importante di ospitare i gioielli della corona ungherese. L'interno è molto bello, lascia senza fiato per la sua eleganza e la sua maestosità, con gli ambienti barocchi, la grande scalinata e la presenza del Museo Nazionale Slovacco che ospita mobili d'epoca, orologi, articoli in ceramica, abbigliamento e altri oggetti preziosi. Gli altri edifici del complesso, da visitare e apprezzare assolutamente sono la Chiesa del San Salvatore, una ricostruzione del Palazzo Hillebrandt e le rovine della Basilica della Grande Moravia. Passare del tempo su questa collina, ammirando questo splendore architettonico, è una delle migliori cose da fare una volta giunti a Bratislava. Provare per credere!!!

    pxb_3641287_b5e96cf26ca26518ecca4b572481d35e.jpg
    pxb_2590863_81ce6a087fe1cb16a5c4bb0a8b55541d.jpg
    pxb_1569315_489866754c5411f2a4cb73877dc838b2.jpg

    STARE MESTO, IL CENTRO STORICO DELLA CITTA'

     

    Il centro storico di Bratislava è raccolto, caratteristico, tutto da assaporare passo dopo passo. Qui si trovano il Consiglio Nazionale delle Repubblica cioè la sede del Governo, il Palazzo Grassalkovich che è la sede del Presidente della Slovacchia e numerose belle chiese antiche. Il centro rende partecipi le eleganti piazze principali e questa parte della città arriva fino al Ponte Nuovo, dove stare incantati a guardare il bel Danubio blu.

    Nella parte orientale del centro storico troviamo altri monumenti come lo Stara Radnica, l'antico municipio, il più antico di tutta la nazione; la bellissima Cattedrale di San Martino; la Chiesa della Trinità con la facciata e gli interni barocchi; la Porta di San Michele che è uno dei simboli di Bratislava se non quello più conosciuto e immortalato nelle fotografie.

     

    Come può mancare lo shopping nelle vie del centro, con tanto entusiasmo??? Ecco, allora la Obchodna, la via dei negozi, fa per voi!!! Non solo negozi, ma anche bar, pub e ristoranti, per un momento di puro relax.

    pxb_1569359_08ac505cb19aa3ac2e68f4b901f21517.jpg
    pxb_278557_3fc142e5d4f381214fe342ae2923bc97.jpg
    pxb_4739255_622bb5c5cf5dea86871effe73204030d.jpg
    pxb_1339569_dbb65b3548780baaee738db6f1d2d841.jpg

    LA CATTEDRALE DI SAN MARTINO, VERO CAPOLAVORO

     

    La Cattedrale della città, ai margini del centro storico, è uno dei monumenti più importanti. In stile gotico, dona eleganza e fascino alla piazza anche grazie alla sua guglia alta 85 metri. L'interno a tre navate ospita tante bellissime opere d'arte tra cui una statua che raffigura appunto San Martino e un mendicante. Le vetrate, l'altare, le cappelle laterali, tutto dona gioia alla costruzione, dove dal XVI secolo vennero incoronati i reali ungheresi. Vale la pena entrare in questa chiesa, per sentirsi abbracciati da un'atmosfera sacra e tranquilla.

     

    LA PORTA DI SAN MICHELE

     

    La Porta di San Michele e la via che parte da qui, la Michalska Ulica, sono due delle attrazioni più conosciute e fotografate di Bratislava e per questo sempre molto frequentate in ogni stagione. La Porta consiste in un edificio a sei piani alto circa una cinquantina di metri e per questo è anche chiamata Torre di San Michele. Una delle più antiche costruzioni della città, è anche l'unica che risale alla Bratislava medievale. Punto di incontro tra cittadini e turisti, punto di riferimento per chi passeggia in città, è nota per la statua del santo con il drago in cima alla torre.

     

    LA FAMOSA CHIESA BLU DI BRATISLAVA

     

    La chiesa di Santa Elisabetta, anche nota come Chiesa Blu, è una delle più belle e degne di nota della città. Il nome deriva dal suo colore sia dell'esterno che dell'interno, che sembra regalarle un tono così tranquillo, ma allo stesso tempo sofisticato... La costruzione ad una navata e con una torre cilindrica è decorata con piastrelle blu in maiolica molto luminose e molto caratteristiche. Oltre al suo colore, la chiesa regala emozioni visive grazie al mosaico sul portale all'ingresso, che raffigura il miracolo delle rose di Santa Elisabetta. La chiesa è infatti dedicata ad Elisabetta d'Ungheria, figlia di Andrea II di Ungheria. Indubbiamente è uno dei monumenti più belli di tutta Bratislava, ma forse anche della Slovacchia e dell'Europa intera.

    pxb_7117283_5ef976664d334625e8920d3c67d6ec39.jpg
    pxb_2793078_1053c07bf68b24faff0c00018ea724d7.jpg
    pxb_4011506_3276365b8613abb645f20702cd3b003b.jpg

    Piaciuta Bratislava? Sicuramente una città fuori dal comune, non troppo grande ma nemmeno troppo piccola, bella da ammirare con una camminata rilassante... Una città a misura d'uomo, che emoziona ad ogni angolo, con ogni sua sfumatura. Le facciate delle case, i campanili delle chiese, il relax dei bar e dei ristoranti, il divertimento notturno, la simpatia degli abitanti, il bel Danubio Blu... Cosa si può volere di più da una città? Basta fare la valigia... A tutto il resto ci pensa Bratislava!!!