img0022

facebook
instagram
linkedin
whatsapp

Viaggi e Gite con Laura

 

Blog di Viaggi e Consulenza

Professionalità e passione per i viaggi


facebook
instagram
linkedin
whatsapp

P.IVA: 03917040135 -  Viaggi e gite con Laura -  info@viaggiegiteconlaura.com

COOKIE POLICY

Blog

Ah, sì, non te l’ho detto… questo sito è nato come un blog, per raccontare i miei viaggi e le possibili mete future.

L’attività del blog ha avuto una pausa dovuta alla grande avventura iniziata con la nascita di mia figlia Lucilla ma, adesso che è cresciuta e ha iniziato ad assaporare anche lei la bellezza dei viaggi, ho deciso di tramutare la passione in una professione.

    Padova e il suo orto botanico

    26/01/2015 00:00

    Laura

    Italia, padova, orto botanico, piazza delle erbe, caffè pedrocchi, piazza dei signori, piazza del duomo padova, battistero di padova, basilica di sant'antonio, cappella degli scrovegni,

    Padova e il suo orto botanico

    Padova e il suo orto botanico Padova, una città raccolta e piena di attrattive. Con i suoi monumenti sembra quasi una Venezia in miniatura. E' bello p

    Padova e il suo orto botanico

    Padova, una città raccolta e piena di attrattive. Con i suoi monumenti sembra quasi una Venezia in miniatura. E' bello passeggiare nel centro, perdersi e ritrovarsi nelle sue vie, ammirare alcuni piccoli canali che danno un tocco di bellezza e atmosfera in più. Inoltre, visitarla in una giornata, SI PUO'!

    Il viavai dei suoi mercati, è forse la cosa più affascinante della città. Tutti i giorni, domenica a parte, il clima vivace è di casa attorno al Palazzo della Regione, in Piazza delle Erbe. Questa piazza, molto caratteristica, è una delle più belle e importanti di Padova, dominata dal cinquecentesco Palazzo del Podestà e dal Palazzo delle Debite, che nel passato era adibito a prigione. I mercati, con bancarelle che vendono frutta, verdura e fiori, colorano e rendono unica questa zona. Portici, palazzi, monumenti, statue, logge, tutto qui è un insieme di arte e cultura, storia e tradizione.

    padova02-1600263574.jpg

    Per un attimo di relax e di gusto, non c'è niente di meglio che il famoso Caffè Pedrocchi nelle vicinanze della piazza, in via VIII Febbraio. Caffè storico, costruito come se fosse un tempio classico, è il punto di incontro di molti padovani e turisti alla ricerca di raffinatezza in un ambiente elegante e pieno di sorprese. Incontro di molti intellettuali, nel passato e nel presente, vale la pena visitarlo e sedersi per gustare un caffè, bere o mangiare qualcosa. Le sale superiori addirittura sono usate per conferenze, mostre e concerti. Un piccolo gioiello insomma!

    padova03-1600263593.jpgpadova04-1600263618.jpgpadova05-1600263627.jpg

    Camminando per il centro città, ci si ritrova in Piazza dei Signori, attorniata da eleganti portici con negozi, osterie e bar. Un altro salotto di Padova, molto frequentato soprattutto durante la bella stagione grazie ai tavolini all'aperto e alla vivacità dell'atmosfera. Percorrendo poi una graziosa via, si arriva dopo due minuti nella bellissima Piazza del Duomo. Il Duomo inizialmente fu commissionato a Michelangelo, ma successivamente i suoi progetti furono modificati durante la costruzione. L'interno è abbastanza semplice e lineare, piacevole da visitare e contemplare. Il Battistero invece, ha un impatto visivo molto forte grazie ai suoi affreschi che raccontano alcune scene della Bibbia, come la Creazione, la Passione e il tanto temuto Giudizio Universale. Non si può che ammirare e fotografare questo gioiello artistico. Sicuramente tappa imperdibile!

    padova07-1600263635.jpgpadova09-1600263652.jpgpadova10-1600263667.jpgpadova11-1600263673.jpg
    padova12-1600263684.jpg

    Dirigiamoci ora, prima di scoprire altre meraviglie di Padova, alla zona verde che ha fatto diventare fiera questa città e i suoi abitanti: il bellissimo Orto Botanico. Istituito nel XVI secolo per la coltivazione delle piante medicinali, oggi è arricchito da molte altre piante provenienti da varie parti del mondo. Per passare del tempo ammirando colori e profumi, questo orto è l'ideale. Oasi rilassante, nel pieno rispetto della natura, inserita armoniosamente in mezzo a monumenti e case. Tra i sentieri dell'orto si ammirano piante esotiche, alberi secolari degni di nota, piante classiche e medicinali, fiori, deliziose ninfee che fanno capolino nell'acqua. Un susseguirsi di bellezze insomma! Basti pensare che questo orto è uno dei più importanti al mondo ed è anche entrato a far parte del Patrimonio dell'Umanità Unesco. Inoltre contribuisce ogni giorno al progresso in ambito della scienza, della medicina, della botanica, della farmacia.

    padova15-1600263711.jpg

    Dopo aver visitato questa verde meraviglia, a pochi passi attende la Basilica di Sant'Antonio. Chiesa particolare, con cupole e guglie simili a minareti che la fanno sembrare quasi una moschea. L'architettura bizantina si fa notare, inoltre anche la sua facciata è molto particolare, tra il gotico e il romanico. L'altare maggiore all'interno colpisce per i suoi rilievi di Donatello, anche se non ci si può avvicinare. Bisogna accontentarsi di ammirarlo da lontano. Entrati qui, di solito si va a visitare la tomba del Santo, che ha graziato molte persone da incidenti e malattie. Atmosfera sacra e talvolta surreale, per una basilica di immenso valore artistico. Forse uno degli emblemi della città. Che ne dite di un po' di shopping prima dell'ultima visita "importante" dall'altra parte della città? In centro i negozi si susseguono, insieme ai bar dove fare una deliziosa merenda. Tempo a disposizione permettendo, la Cappella degli Scrovegni, un po' più a nord, ma sempre nel centro cittadino, intorno al lungoargine, è una perla rara. Enrico Scrovegni fece costruire questa cappella agli inizi del XIV secolo in suffragio del padre. Quello che più attira di questo luogo magico, sono gli affreschi al suo interno, con scene della vita di Cristo dipinte da Giotto tra il 1303 e il 1305. Chi di noi non ha studiato a scuola, almeno una volta, questa incredibile opera d'arte? L'interno è davvero suggestivo, da togliere il fiato. L'opera più famosa e direi anche la più bella e maestosa è il "Giudizio Universale". La scena riempie infatti l'intera parete occidentale della cappella, per farsi spazio tra le altre. Colori e metodo di pittura sono assolutamente fenomenali.

    Il giro di Padova di un giorno può sostanzialmente essere completo. Ogni angolo merita una visita e una fotografica, grazie alla storia e all'arte che qui si respira ovunque. Tra i mercati e i monumenti, lasciamo a malincuore questo gioiello del Veneto!!!