img0022

facebook
instagram
linkedin
whatsapp

Viaggi e Gite con Laura

 

Blog di Viaggi e Consulenza

Professionalità e passione per i viaggi


facebook
instagram
linkedin
whatsapp

P.IVA: 03917040135 -  Viaggi e gite con Laura -  info@viaggiegiteconlaura.com

COOKIE POLICY

Blog

Ah, sì, non te l’ho detto… questo sito è nato come un blog, per raccontare i miei viaggi e le possibili mete future.

L’attività del blog ha avuto una pausa dovuta alla grande avventura iniziata con la nascita di mia figlia Lucilla ma, adesso che è cresciuta e ha iniziato ad assaporare anche lei la bellezza dei viaggi, ho deciso di tramutare la passione in una professione.

    La bellezza di Nizza

    19/01/2015 00:00

    Laura

    Europa, francia, costa azzurra, nizza, città vecchia nizza, sainte reparate, colliine du chateau, promenade des anglais, battaglia dei fiori, carnevale di nizza,

    La bellezza di Nizza

    La bellezza di Nizza  Quando si pensa alla Costa Azzurra o alla Provenza, Nizza è sempre ai primi posti. Non a torto, visti la sua bellezza, il suo cl

    La bellezza di Nizza 

    Quando si pensa alla Costa Azzurra o alla Provenza, Nizza è sempre ai primi posti. Non a torto, visti la sua bellezza, il suo clima, il suo paesaggio multicolore.

    Quello che colpisce subito lo sguardo è la sua semplicità, la sua atmosfera da Belle Époque, con gli edifici che richiamano alla mente lo stile italiano e ligure. Qui si ha sempre l'impressione di essere a casa propria. La Baie des Anges (Baia degli Angeli), in tutta la sua meraviglia, incornicia la bellezza della città e le dona quel tocco di colore in più. Il mare turchese regala allegria a Nizza e a chi la visita, senza ombra di dubbio.

    Nizza ha anche la sua parte moderna e modaiola, vivace, vicino al porto. E' bello passeggiare e ammirare l'orizzonte, mentre la brezza fa scompigliare i capelli. Barche, yacht, non fanno altro che aumentare la fama vacanziera di questa parte della coloratissima e apprezzatissima Costa Azzurra.

    nizza02-1600261008.jpgnizza03-1600261014.jpgnizza04-1600261028.jpg

    Passeggiando nella Città Vecchia si ha la sensazione di essere tornati indietro nel tempo, grazie alle stradine strette e tortuose e alle intriganti piazze barocche. Una delle più belle chiese da visitare in centro è sicuramente quella di Sainte Reparate, dedicata alla patrona della città. La sua cupola interamente in maioliche, affascina anche per il suo interno ricco di stucchi e marmi. Una vera perla da non trascurare se si visitasse Nizza per la prima volta.

    Il cuore della zona vecchia è però Cours Saleya, molto vicino alla passeggiata a mare. L'anima verace di Nizza, con il suo mercato ortofrutticolo. Odori e colori si mischiano sapientemente incantando chi visita questo stupendo viale alberato. Bancarelle di fiori colorati, prodotti alimentari e oggetti tra i più svariati... Qui si può trovare di tutto. Di sera il viale si trasforma, diventa vivace, soprattutto durante le feste e la stagione estiva.

    nizza06-1600261040.jpg
    nizza07-1600261065.jpg

    La città non è piatta, continua verso l'alto, verso la Colline du Château (Collina del Castello), che prende nome dalla fortezza,  purtroppo andata distrutta. Una visuale di Nizza da queste alture è davvero superba. Sotto i piedi si può ammirare la città nel suo insieme, con i tetti dei suoi palazzi barocchi, i campanili delle chiese e la movimentata e colorata zona del porto. Sulla collina si trova anche il quartiere più elegante, quello di Cimiez, dove vale davvero la pena fare una visita al Monastero di Notre Dame, e ai resti di un anfiteatro romano, di alcune terme e di una basilica, prima di tornare verso il centro storico.

    nizza08-1600261071.jpg

    Nella parte bassa della città le sorprese non sono ancora finite. La Promenade des Anglais è il lungomare nizzardo, dove passeggiare e godersi il clima sempre mite, un mare stupendo e un panorama ancora più bello. La caratteristica di questo viale è la presenza di molti alberghi, famosi e meno famosi, che hanno segnato la storia della città, come l'Hotel Negresco, con la sua cupola simbolo.

    Nizza è famosa in Europa e nel mondo anche per il suo festoso Carnevale. Ogni anno carri colorati e bizzarri sfilano per le vie della città, soprattutto nelle zone vicino al lungomare. Un susseguirsi di ispirazioni allegoriche, satiriche e politiche... In centro e sul lungomare numerose luminarie caratterizzano il clima allegro del Carnevale e la musica, a volontà, dona allegria e anima le giornate. La Battaglia dei Fiori è sicuramente l'apice della manifestazione, dove i fiorai si cimentano in eleganti acrobazie, abili prodezze, con tanta capacità e velocità, per creare delle vere e proprie meraviglie!!! Una vera esplosione di colori.

    Anche Nizza, come Mentone e altre piccole cittadine della Costa Azzurra, merita una visita approfondita. Ogni angolo nasconde un tesoro, da custodire sempre nella mente e nel cuore. Che sia al mare o in collina, il panorama è il vero protagonista! Arrivederci al prossimo viaggio!!!