img0022

facebook
instagram
linkedin
whatsapp

Viaggi e Gite con Laura

 

Blog di Viaggi e Consulenza

Professionalità e passione per i viaggi


facebook
instagram
linkedin
whatsapp

P.IVA: 03917040135 -  Viaggi e gite con Laura -  info@viaggiegiteconlaura.com

COOKIE POLICY

Blog

Ah, sì, non te l’ho detto… questo sito è nato come un blog, per raccontare i miei viaggi e le possibili mete future.

L’attività del blog ha avuto una pausa dovuta alla grande avventura iniziata con la nascita di mia figlia Lucilla ma, adesso che è cresciuta e ha iniziato ad assaporare anche lei la bellezza dei viaggi, ho deciso di tramutare la passione in una professione.

    La paella, piatto gustoso e delicato

    22/01/2015 00:00

    Laura

    Cibo e Viaggi, Spagna, Valencia, paella, paella valenciana,

    La paella, piatto gustoso e delicato

    Sono stata alcune volte in Spagna e la paella è diventata uno dei miei piatti preferiti. Piatto sostanzioso ma allo stesso tempo delicato. Sapori medi

    Sono stata alcune volte in Spagna e la paella è diventata uno dei miei piatti preferiti. Piatto sostanzioso ma allo stesso tempo delicato. Sapori mediterranei e della terra, uniti sapientemente, cucinati nell'apposita padella, detta paella o paellera.

    La paella ha la sua origine a Valencia, ma la si può assaporare in tutta la Spagna, comprese le isole. Può essere di carne, di pesce, di verdure o mista. Direi che le ho provate davvero tutte e la mia prediletta è quella mista. Sì, perché l'unione dei prodotti della terra e del mare regala un tocco in più. Il riso si amalgama bene con gli altri sapori, è una vera esplosione di gusto.

    Ricetta facile e poco dispendiosa, che può essere usata per preparare un ottimo piatto per la famiglia e per gli amici.

     

    Ecco qui una ricetta della buonissima paella mista...

     

    INGREDIENTI:

    300 grammi di riso

    1 cipolla

    1 spicchio di aglio

    3 cosce di pollo

    2 salsicce

    100 grammi di lonza di maiale

    2 peperoni

    200 grammi circa di piselli

    300 grammi circa di cozze

    300 grammi circa di gamberi

    2 calamari

    Un po' di paprika

    Zafferano o curcuma (a seconda del gusto)

    100 ml di vino bianco

    500 ml di brodo (di carne o verdure, a piacimento)

    Olio - sale - pepe

     

    COME PREPARARE LA PAELLA:

     

    Iniziare ad arrostire i peperoni sulla fiamma. Poi spellarli, tagliarli a piccole listarelle e metterli da parte per unirli successivamente al preparato. Sbollentare quindi i piselli in acqua calda già salata. Le cosce di pollo vanno rosolate in olio e cipolla per circa 5 minuti e poi sfumate con 50 ml di vino. Successivamente scottare la lonza e la salsiccia nella stessa pentola del pollo, dopo aver tolto e messo da parte quest'ultimo. Il resto del vino andrà versato su salsiccia e lonza, insieme ad una spolveratina di paprika, a seconda dei gusti. Aggiungere quindi piselli, peperoni e il pollo e cuocere ancora il tutto per circa 10 minuti. Intanto sgusciare i gamberi e pulire i calamari, per poi rosolarli in un tegame con olio e aglio per un paio di minuti circa. Salare e pepare; versare la carne, le verdure, il pesce ed il riso crudo in una padella larga, mescolare e coprire con il brodo. Poi aggiungere zafferano o curcuma, in base al gusto personale. Dopo aver coperto la padella con carta alluminio, infornare per circa 20 minuti a 180°. Nel frattempo pulire e cuocere le cozze, coperte su fiamma viva. Sfornare la paella ed aggiungere le cozze, amalgamandole bene.

    Ovviamente si può cucinare la paella anche sul fuoco, facendo dorare cipolla e aglio nell'olio, aggiungendo il riso per farlo tostare e successivamente gli ingredienti preparati in precedenza con il brodo. Le cozze sempre per ultime, dopo aver ultimato la cottura. Il risultato sarà in ogni caso sensazionale!

    Fatto questo non vi resta altro che servire questo delizioso piatto ai vostri ospiti. Vedrete che figurone!!! Ovviamente può essere fatta con solo alcuni di questi ingredienti, per chi non amasse particolarmente il pesce o la carne.

    Un piatto così, delizioso e genuino, non può che piacere a tutti.

    Buon appetito!!!

    paella01-1600263290.jpg