Un delizioso souvlaki!!!
A Mykonos ho assaggiato uno dei piatti più gustosi degli ultimi tempi. Una vera e propria delizia per il palato: il souvlaki, con contorni vari di pita (il pane greco) e verdure.
Il souvlaki può essere preparato sia con carne rossa che con carne bianca.
Mangiarlo in Grecia è sicuramente l’ideale, magari in una delle tipiche taverne in centro paese o sul mare, però si può anche preparare a casa, con estrema semplicità. Ecco come fare.
INGREDIENTI:
800 grammi di carne a scelta
succo di limone
pepe nero
timo
cipolla
aglio
olio evo
aceto di mele
zucchine
peperoni
sale
PREPARAZIONE:
Tagliare la carne a pezzi, grossolanamente. In una terrina versare olio extra vergine di oliva, succo di limone, aceto di mele, pepe nero, timo, un po’ di cipolla e aglio spezzettato. Mescolare il composto e adagiare la carne al suo interno. Poi lasciar marinare dalle 2 alle 8 ore in frigorifero. Più tempo passerà nel frigorifero, più sapore avrà. Successivamente creare degli spiedini con i bastoncini di legno.
Lavare le zucchine e tagliarle a cubetti, poi tagliare a quadratini anche i peperoni, privandoli dei semi. Negli spiedini alternare la carne e le verdure, poi mettere a cuocere tutto su una piastra o alla brace, per circa 15 minuti, fino a trovare una certa uniformità.
Servire con insalata mista o con altre verdure e per rendere ancora più gustoso il piatto, con pita e salsa tzatziki.
Garantisco un’esplosione di colori e di sapori.
Buon appetito!!!