img0022

facebook
instagram
linkedin
whatsapp

Viaggi e Gite con Laura

 

Blog di Viaggi e Consulenza

Professionalità e passione per i viaggi


facebook
instagram
linkedin
whatsapp

P.IVA: 03917040135 -  Viaggi e gite con Laura -  info@viaggiegiteconlaura.com

COOKIE POLICY

Blog

Ah, sì, non te l’ho detto… questo sito è nato come un blog, per raccontare i miei viaggi e le possibili mete future.

L’attività del blog ha avuto una pausa dovuta alla grande avventura iniziata con la nascita di mia figlia Lucilla ma, adesso che è cresciuta e ha iniziato ad assaporare anche lei la bellezza dei viaggi, ho deciso di tramutare la passione in una professione.

    Dove vado ai mercatini di Natale?

    17/11/2014 00:00

    Laura

    Italia, Europa, Attualità e Notizie, Salisburgo, Mozart, mercatini di natale, alsazia, colmar, innsbruck, tirolo austriaco, merano, bolzano, sud tirolo, tirolo, strasburgo, cattedrale di strasburgo, monaco di baviera, baviera, romantische strasse, bamberga, norimberga, rothenburg ob der tauber ,

    Dove vado ai mercatini di Natale?

    Dove vado ai mercatini di Natale?    "Dove vado ai mercatini di Natale?"... Una domanda da non sottovalutare. I mercatini sono un ottimo spunto per vi

     

     

     

    Dove vado ai mercatini di Natale?

     

     

     

    "Dove vado ai mercatini di Natale?"... Una domanda da non sottovalutare. I mercatini sono un ottimo spunto per visitare nuove città godendo dell'atmosfera più suggestiva dell'anno e spesso è difficile scegliere.

    Italia, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Nord Europa... Non si può dire che la scelta sia facile!!! Questa usanza è nata in Germania e in Alsazia ma si è presto diffusa, per la felicità di grandi e piccini.

    Un giorno solo a disposizione? Nessun problema, alcune mete sono cucite apposta per una breve gita. Colmar dista poche ore dal Nord Italia ed è una vera perla nel periodo dell'Avvento, con stand di decorazioni natalizie davvero originali e di golosità tipiche alsaziane. La città è piccola e raccolta quindi il tempo per girarla non mancherà sicuramente. Palline di Natale, pupazzi di neve e teneri orsacchiotti vengono esposti dagli abitanti sui davanzali delle case a graticcio e l'atmosfera è decisamente magica. Anche Innsbruck si presta benissimo alla visita in giornata. Città alpina dal fascino autentico è poco lontana dall'Italia e fa parte del Tirolo austriaco, zona rinomata per i mercatini. Il centro è percorribile tranquillamente a piedi ed è costellato da bancarelle di cibo, vin brulè, manufatti natalizi. Una foto con il famoso Tettuccio d'Oro e i mercatini sullo sfondo è un ricordo carino da portarsi a casa. L'abbinata Merano e Bolzano è un classico italiano. Due città del Sud Tirolo, conosciute per il tipico strudel, uno dei dolci natalizi più buoni; ideali per una passeggiata ristoratrice non lontani dalle proprie tradizioni. Vino, buon cibo e shopping sono le parole d'ordine!

    033-1600077328.jpg

    Due giorni? L'Alsazia è veramente una meta interessante e da prendere in considerazione per l'estrema varietà dei prodotti oltre che per la bellezza delle sue città, come Colmar, già menzionata prima, e Strasburgo. Quest'ultima cela una meravigliosa Cattedrale che durante le feste è un tripudio di luci. Camminando per queste città si respira a pieni polmoni l'atmosfera natalizia, fatta di gioia ma pure di malinconia. Anche Monaco e Salisburgo,  hanno molto da raccontare. Monaco, patria della buona birra che scorre a fiumi, non delude mai, con la sua storia e la sua cultura. La piazza principale, Marienplatz, si riempie di bancarelle di ogni genere e nella Neuhauser Strasse, a pochi passi, si trova il mercatino del Presepe, unico e spettacolare. Statuine, paglia, stelle comete, qui si può trovare tutto quello che occorre per decorare al meglio la propria casa. Salisburgo, città natale di Mozart, viene avvolta dalla musica e con la sua fortezza che la domina dall'alto regala suggestive emozioni. Qui ci si può perdere tra le numerose pasticcerie che vendono deliziosi cioccolatini e torte davvero superlative. Piazze, chiese barocche, montagne innevate,  chiudono la visita di questo splendore austriaco.

    Tre giorni o quattro? Disponendo di più tempo, si possono visitare varie città con più calma. Un classico percorso dell'Avvento è quello della Romantische Strasse, che tocca alcune delle più belle e caratteristiche città tedesche: Norimberga con le sue ben conservate mura e il più antico mercatino della Germania; Rothenburg ob der Tauber con il centro raccolto e medievale, coloratissimo e pieno di sorprese; Bamberga con la "Via dei Presepi" e i suoi sette colli sono alcuni esempi dei luoghi incantevoli che si possono visitare.

    Con la neve, con la pioggia, con il sole, queste città sotto l'Avvento sono sempre magiche. Perché il Natale inizia proprio qui!!!

    064-1600077346.jpg059-1600077352.jpg