img0022

facebook
instagram
linkedin
whatsapp

Viaggi e Gite con Laura

 

Blog di Viaggi e Consulenza

Professionalità e passione per i viaggi


facebook
instagram
linkedin
whatsapp

P.IVA: 03917040135 -  Viaggi e gite con Laura -  info@viaggiegiteconlaura.com

COOKIE POLICY

Blog

Ah, sì, non te l’ho detto… questo sito è nato come un blog, per raccontare i miei viaggi e le possibili mete future.

L’attività del blog ha avuto una pausa dovuta alla grande avventura iniziata con la nascita di mia figlia Lucilla ma, adesso che è cresciuta e ha iniziato ad assaporare anche lei la bellezza dei viaggi, ho deciso di tramutare la passione in una professione.

    Africa Insolita... Meraviglioso Mozambico!!!

    08/05/2024 12:00

    Laura

    Mondo, africa, mozambico, maputo, bazaruto, quirimbas, parco nazionale Gorongosa,

    Africa Insolita... Meraviglioso Mozambico!!!

    L'Africa meravigliosa, quella che non ti aspetti... L'africa delle spiagge e del mare incantevole, ancora da esplorare, da conoscere, da vivere...

    L'Africa meravigliosa, quella che non ti aspetti... L'africa delle spiagge e del mare incantevole, ancora da esplorare, da conoscere, da vivere. Lontana dalle mete turistiche di massa e spaventosamente affascinante, con una natura rigogliosa e i paesaggi mozzafiato. Un susseguirsi di coste da sogno, di isole meravigliose, di mare cristallino!!! Ecco il Mozambico!!!

    L'Africa meravigliosa, quella che non ti aspetti... L'africa delle spiagge e del mare incantevole, ancora da esplorare, da conoscere, da vivere. Lontana dalle mete turistiche di massa e spaventosamente affascinante, con una natura rigogliosa e i paesaggi mozzafiato. Un susseguirsi di coste da sogno, di isole meravigliose, di mare cristallino!!! Ecco il Mozambico!!!

     

    Le spiagge bianche e infinite sono la sua maggior attrattiva, indubbiamente. Il paradiso terrestre esiste e può essere qui in Mozambico. Il relax è assicurato e la vacanza può solamente essere meravigliosa. Oltre al mare c'è di più: siti coloniali e possibilità di fare un bel safari, emozionante e coinvolgente.

    pxb_242578_816e92ef4e629dfa22be4795f0a8d163.jpg

    Partiamo con la capitale, Maputo. Città dal cuore africano, molto vivace la sera e con bellissimi edifici ottocenteschi e in stile barocco. E' bello passeggiare nelle sue vie e perdersi ad ascoltare i suoni, ad osservare la gente e lo stile di vita così lontano dal nostro. La Cattedrale e il castello con la sua cinta muraria, raccontano la sua storia coloniale, portando indietro nel tempo e ricordando il passato europeo. Maputo ha anche un cuore più fragile, fatto di case costruite con materiali poveri, dove la vita è più difficile, ma anche dove il sorriso della gente abituata ad essere felice con poco cattura ed emoziona. Nel centro della capitale spiccano la statua del primo presidente del Mozambico e il Museo d'Arte Nazionale, di cui la visita è fortemente consigliata per le bellissime opere che si possono ammirare. L'Africa autentica si trova anche qui!!! Incredibilmente bello il Giardino Botanico Tunduru, con piante tropicali rare e graziosi edifici, oltre che interessante per la presenza della Casa di Ferro, progettata da Gustave Eiffel. E poi, vie caratteristiche con mercati coloratissimi, dove comprare e toccare con mano stoffe sgargianti, tessuti lavorati a mano minuziosamente. Bellissima esperienza!

    Una perfetta vacanza in Mozambico non può che avverarsi in uno dei due fantastici arcipelaghi incontaminati: l'Arcipelago di Bazaruto e l'Arcipelago delle Quirimbas.

    mozambique-3974424_1280.jpeg

    L'Arcipelago di Bazaruto si trova nella parte meridionale del Paese e le sue isole paradisiache, piccole e rilassanti, sono Benguerra, Bangue, Santa Carolina, Magaruque e ovviamente Bazaruto. Grazie al suo mare cristallino l'arcipelago è stato dichiarato Parco Nazionale Marino. Immersioni, nuotate con i pesci, snorkeling, gite in barca; qui si ha solo l'imbarazzo della scelta per passare al meglio il tempo, cullati da una dolce brezza e dal sole luminoso che ricade sui granelli di sabbia bianchissima. Foreste e aree umide si alternano alle magnifiche coste, dove oltretutto nidificano colorati e particolari uccelli tra cui i piccoli flamingos. Nei fondali vive il simpatico dugongo, che si può avvistare con un po' di fortuna, immortalandolo nelle sue uscite a pelo sull'acqua. La natura regna incontrastata su queste isole!!!

    pxb_241906_9e56c0ade0c20929003a206e517ddb91.jpg
    pxb_242565_4412379699e71c4716c694bdf8f730d4.jpg

    L'Arcipelago delle Quirimbas si trova invece a nord ed è un insieme di 27 splendide isole, dette "Isole Fortunate" e che formano un parco nazionale. Barriere coralline fantastiche, animali unici come balene, tartarughe marine, delfini, dugonghi, pesci multicolore e squali, sono la vera bellezza di questo angolo naturale sorprendente. L'isola più importante è Matemo, ideale per le immersioni e per la temperatura dell'acqua marina. Relax, benessere, escursioni... Cosa si può chiedere di più da una vacanza da queste parti? Medjumbe e Vamizi sono altre due isole, più che altro atolli corallini, dove camminare sulle lunghe spiagge di sabbia bianca, ammirare la natura e le baie che al tramonto si illuminano di colori sfavillanti. L'orizzonte, rosso e giallo, con le barche sullo sfondo, che navigano placidamente... Immagine da cartolina, vero e proprio sogno africano. Diversa l'isola di Ibo, che dalla sua parte ha anche un grazioso patrimonio storico, dovuto al passato insediamento portoghese. Qui oltre al sole, al mare e alla natura si possono ammirare e fotografare edifici e si respira un'atmosfera decisamente coloniale.

    pxb_431777_54ec9e84daf97520d543d52956ce5031.jpg

    Siamo in Africa, un safari è l'ideale per coronare la vacanza!!! Allora, cosa c'è di meglio del Parco Nazionale di Gorongosa... Oggi il parco si sta riorganizzando, per poter migliorare e preservare l'immenso ecosistema. La popolazione del luogo si sta impegnando per lavorare in questa area, dove vivono numerosi animali in un ambiente incontaminato e ricco di pianure, savane, foreste e bacini d'acqua. Uccelli, mammiferi, rettili convivono in questo angolo naturale. Non rimane che salire su una jeep ed esplorare flora e fauna, rimanendo immancabilmente a bocca aperta. Foto, video, tanti ricordi, per portare a casa qualcosa di unico, particolare, mozzafiato.

    pxb_2800386_7b95013b9173e1e9185ca9f69b36cdcf.jpg
    pxb_105171_8c4de892af3b4da8fe2107ca3f74f5ec.jpg

    Mozambico, paradiso in terra. Tramonti infuocati, barche colorate, natura splendida!!! Con il sorriso della gente, con il calore dell'Africa. L'Africa che non si dimentica mai!!!

    Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder