img0022

facebook
instagram
linkedin
whatsapp

Viaggi e Gite con Laura

 

Blog di Viaggi e Consulenza

Professionalità e passione per i viaggi


facebook
instagram
linkedin
whatsapp

P.IVA: 03917040135 -  Viaggi e gite con Laura -  info@viaggiegiteconlaura.com

COOKIE POLICY

Blog

Ah, sì, non te l’ho detto… questo sito è nato come un blog, per raccontare i miei viaggi e le possibili mete future.

L’attività del blog ha avuto una pausa dovuta alla grande avventura iniziata con la nascita di mia figlia Lucilla ma, adesso che è cresciuta e ha iniziato ad assaporare anche lei la bellezza dei viaggi, ho deciso di tramutare la passione in una professione.

    Le meraviglie del treno Cinque Terre Express...

    19/04/2021 11:10

    Laura

    Italia, trenino, cinque terre, cinque terre express, trenino cinque terre, manarola, riomaggiore, vernazza, corniglia, monterosso, liguria, liguria di levante,

    Le meraviglie del treno Cinque Terre Express...

    Volete andare in Liguria e vivere un’esperienza bella ed entusiasmante, senza rinunciare ai paesaggi e alle comodità? Il Cinque Terre Express è quello che fa...

    Volete andare in Liguria e vivere un’esperienza bella ed entusiasmante, senza rinunciare ai paesaggi e alle comodità? Il Cinque Terre Express è quello che fa per voi!!!

    Volete andare in Liguria e vivere un’esperienza bella ed entusiasmante, senza rinunciare ai paesaggi e alle comodità? Il Cinque Terre Express è quello che fa per voi!!!

    Si tratta di un treno regionale che collega La Spezia a Genova in un’ora e un quarto e che attraversa i cinque bellissimi borghi tanto amati e immortalati su fotografie, depliant e fotografie. Il treno si ferma in ognuno di questi caratteristici paesi con le loro case colorate e i piccoli porti. Con il Cinque Terre Express è possibile visitarli tutti, risalendo di volta in volta a bordo. Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso vi aspettano con il loro fascino.

     

    LE TAPPE NELLE CINQUE TERRE

     

    Monterosso è il borgo più grande ed è forse anche il più turistico. Si adagia su due insenature ed è circondato da ulivi, limoni e vigneti. In paese sorge la Chiesa di San Giovanni Battista, con l’ingresso principale rivolto verso la montagna e con la facciata di due colori: marmo bianco e pietra nera. Basta fare qualche passo per evitare la folla e godere dall’alto il bellissimo paesaggio affacciato sul mare blu intenso. La statua ciclopica del Gigante è uno dei simboli di Monterosso e rappresenta il dio del mare Nettuno, che regge una terrazza belvedere a forma di conchiglia rovesciata. Dietro la spiaggia e la statua, si trova la bellissima Villa Montale, una casa a tre piani in stile liberty, con un piccolo giardino. Da non perdere anche il castello che separa il centro storico dalla spiaggia di Fegina, con una parete a strapiombo sul mare. Intorno alla struttura sono ancora visibili i resti dell’antico sistema difensivo, forse il più grande di tutte le Cinque Terre.

    Vernazza è probabilmente il borgo più spettacolare e le costruzioni sono appollaiate su una ripida montagna. Le case color pastello con le facciate usurate dalla salsedine danno un’idea di ospitalità e calore. A lato dell’insenatura dove si trovano le barche, c’è una piccolissima spiaggia di ciottoli, lontana dai rumori e dalla vita frenetica. La Chiesa di Santa Maria di Antiochia, che domina dall’alto Vernazza, insieme al Castello Doria, sono davvero imperdibili.

    Corniglia è l’unico borgo che non ha sbocchi sul mare ma si trova a mezz’aria, a 105 metri di altezza, circondato da vigneti terrazzati. Per arrivare in cima dalla stazione, si devono percorrere 337 gradini oppure optare per un bus ecologico. Il paese sembra essere in bilico su uno sperone di roccia ed è molto suggestivo. Nonostante queste caratteristiche, Corniglia possiede una piccola spiaggia di sassi sotto il tratto percorso dalla vecchia ferrovia, lo Spiaggione. La strada principale è la Via Fieschi, con case dagli ampi terrazzi che guardano sul mare. In centro si può visitare la Chiesa di San Pietro, costruita con pietra locale.

    Manarola è frazione di Riomaggiore ed è un borgo con case strette su uno sperone di roccia, con ripide scalinate. La Chiesa di San Lorenzo è dedicata al patrono del paese con la facciata in pietra arenaria e il campanile staccato rispetto alla costruzione principale. Del Castello di Manarola invece rimane ben poco: i resti di un baluardo e un bastione che ormai è stato inglobato dalle case del borgo.

    Riomaggiore invece è un insieme di case alte e strette, una chiesa bianca con il campanile in pietra grigia, giardini con limoni e stretti carruggi. Via Cristoforo Colombo è la via principale, ricca di negozi, ristoranti e bar. Torre Guardiola è una delle aree attrezzate del Parco Nazionale delle Cinque Terre e un percorso botanico guida alla scoperta della macchia mediterranea. In paese ci sono anche simboli religiosi, come la Chiesa di San Giovanni Battista, l’Oratorio di Santa Maria Assunta e l’Oratorio di Sant’Antonio Abate.

     

    Il treno effettua tutte le fermate, permette di scorgere meravigliosi panorami tra il blu del mare e il verde dei monti, e cosa molto importante, è attivo tutti i giorni della settimana. Pronti per sognare attraverso il finestrino? Buon viaggio!!!

    coast-3403481920-1618819572.jpgcinque-terre-40514131920-1618819612.jpghouses-15216481920-1618819639.jpgcinque-terre-3329581920-1618819675.jpgcinque-terre-4723141920-1618819706.jpgcinque-terre-10507371920-1618819738.jpg