img0022

facebook
instagram
linkedin
whatsapp

Viaggi e Gite con Laura

 

Blog di Viaggi e Consulenza

Professionalità e passione per i viaggi


facebook
instagram
linkedin
whatsapp

P.IVA: 03917040135 -  Viaggi e gite con Laura -  info@viaggiegiteconlaura.com

COOKIE POLICY

Blog

Ah, sì, non te l’ho detto… questo sito è nato come un blog, per raccontare i miei viaggi e le possibili mete future.

L’attività del blog ha avuto una pausa dovuta alla grande avventura iniziata con la nascita di mia figlia Lucilla ma, adesso che è cresciuta e ha iniziato ad assaporare anche lei la bellezza dei viaggi, ho deciso di tramutare la passione in una professione.

    Una scintillante Berlino

    01/12/2014 00:00

    Laura

    Europa, germania, berlino, fiume sprea, porta di brandeburgo, reichstag, memoriale dell'olocausto, viale unter den linden, gendarmenmarkt, deutscher dom, staatsoper, potsdamer platz, renzo piano berlino, alexander platz, sony center, torre della televisione, check point charlie, muro di berlino, berliner mauer, east side gallery, zoo di berlino,

    Una scintillante Berlino

    Una scintillante Berlino Berlino... Città cosmopolita, dal divertimento sfrenato, adatta ai giovani e alle loro esigenze, ma anche attenta ai gusti di

    Una scintillante Berlino

    Berlino... Città cosmopolita, dal divertimento sfrenato, adatta ai giovani e alle loro esigenze, ma anche attenta ai gusti di ogni viaggiatore! La sua storia è travagliata e i segni del passato sono oggi ancora visibili. Quello che lascia a bocca aperta è la sapiente fusione dei monumenti ricostruiti dopo la Grande Guerra con i nuovi edifici, avveniristici a dir poco. La Sprea, il fiume che attraversa la città, è anche il suo fulcro, la sua linfa.

    Il monumento più famoso e fotografato di Berlino è sicuramente la Porta di Brandeburgo, imponente struttura che attira l'attenzione con i suoi bassorilievi raffiguranti scene tratte dalla mitologia greca. La celebre Porta ha visto molti avvenimenti durante la sua storia, come la nascita del secondo Reich e l'ascesa al potere di Hitler. Una perfetta testimonianza di storia e cultura! Fino al 1989, basti pensare, segnò il confine tra Berlino Est e Berlino Ovest, insieme al Muro.

    brandeburgo-1600088848.jpg

    Accanto spicca il Reichstag, ossia il Palazzo del Parlamento, ristrutturato perfettamente da Norman Foster, con la spettacolare cupola in vetro. All'interno una bellissima galleria panoramica completa l'opera.

    Nelle vicinanze della Pariser Platz e della Porta di Brandeburgo si cela il Memoriale dell'Olocausto, la cui costruzione è iniziata nel 2003. Una visita è d'obbligo; le emozioni qui sono davvero contrastanti e fortissime. Un susseguirsi di parallelepipedi di cemento grigi ed impersonali a rappresentazione del più folle e mostruoso crimine perfettamente organizzato che sia mai stato commesso nella storia... Un brivido non può che percorrere la schiena di ogni visitatore!

    particbrandeburgo-1600088852.jpgolocausto-1600088858.jpgcheckpoint-1600088868.jpg

    Dalla Pariser Platz parte il famoso Viale Unter den Linden, completato per le Olimpiadi del 1936. E' la strada indubbiamente più famosa di Berlino e il suo nome deriva dai suoi filari di tigli. Qui si susseguono edifici maestosi, negozi, caffè e ristoranti di ogni genere. Spesso e volentieri si trovano curiose bancarelle, soprattutto di libri e durante la sera non è difficile assistere a spettacoli particolari con artisti di strada, che animano la vita della città con musica e balletti.

    Nei dintorni fa capolino una delle più belle piazze di Berlino, la Gendarmenmarkt, dove si trova il Französischer Dom, costruito per la comunità degli ugonotti esiliati dalla Francia. La chiesa spicca con la sua torre cilindrica, che sembra voler abbracciare il cielo. Dalla parte opposta si trova invece il Deutscher Dom, apparentemente uguale alla cattedrale francese. Da una sola foto è difficile individuarne le differenze, ma con spirito di osservazione ed occhio critico, dopo aver visitato queste due meraviglie, sarà più ragionevole. La cattedrale tedesca è un'antica chiesa protestante a cui è stata aggiunta successivamente la cupola.

    Un'altra zona interessante è quella di Bebelplatz, circondata da monumenti suggestivi quali l'Altes Palais, l'Alte Bibliothek, la Staatsoper, il Neue Wache. Quest'ultimo è un edificio adibito a memoriale delle vittime delle guerre e delle dittature , a testimonianza delle più atroci torture della storia umana.

    Potsdamer Platz, altra importante piazza della città, ne è forse il vero cuore pulsante, progettato da architetti di alta fama quali ad esempio, il nostro Renzo Piano. Le attrazioni principali del quartiere, da non perdere, sono la Torre di Debis, il Daimler Chrysler Atrium con il suo bacino artificiale di acqua ed il Sony Center. Al Sony Center ci si può smarrire tra sale cinematografiche, teatri, il casinò e il centro commerciale. Una vera attrazione cittadina, per non annoiarsi mai.

    Alexander Platz, un'altra piazza da visitare, deve il suo nome allo zar Alessandro di Russia che visitò la città nel 1805. Qui si svolgono molti eventi, soprattutto in estate e sotto le feste natalizie. Il quartiere è famoso per la sua Torre della Televisione, di circa 370 metri, con il caffè rotante che dall'alto regala davvero uno spettacolo mozzafiato, da ammirare più volte al giorno, possibilmente. Berlino vista da lassù trasmette la sua anima moderna, quella della città che ha saputo trovare la sua rinascita dopo la sua atroce distruzione.

    In città non si finisce mai di trovare angoli storici, angoli della memoria. Due di questi luoghi sono il Check Point Charlie e il tristemente famoso Muro di Berlino. Il primo fu l'unico punto di passaggio per gli stranieri tra Berlino Est e Berlino Ovest, simbolo di libertà e di separazione per tutti gli abitanti dell'ex DDR. Oggi non si vedono più i cancelli e il filo spinato; è rimasta invece a testimonianza una copia della cabina da dove si effettuavano i controlli e la famosa scritta “State lasciando il settore americano!”. Chiuso nel 1990 con una formale cerimonia è diventato una delle attrattive turistiche più interessanti insieme al Museo Haus am Check Point Charlie, allestito in una vecchia torre di controllo dove sono custoditi cimeli e testimonianze del periodo di costruzione del Muro e dei successivi tentativi di fuga verso la libertà. Il Muro di Berlino, o meglio, quello che ne rimane, è di impatto emotivo molto forte. Quello che rappresenta è difficile e triste da immaginare. La caduta del muro nel 1989 è stata il simbolo vero e proprio della riunificazione, tanto attesa ma a tratti anche temuta. Oggi rimangono visibili solo alcune parti, molte delle quali decorate. Uno di questi esempi è la East Side Gallery, un chilometro e trecento metri di muro accanto alla Sprea, con dipinti coloratissimi e graffiti che rappresentano l'idea di pace. Centinaia di artisti provenienti da ogni parte del mondo hanno contribuito a questa vera e propria opera d'arte.

    eastside1-1600088876.jpgeastside2-1600088964.jpgeastside3-1600088999.jpg

    Anche lo Zoo di Berlino, se avanzasse del tempo, meriterebbe una visita. Qui i vari animali faranno compagnia a grandi e piccini. Una vasca degli ippopotami, la casa delle scimmie, un acquario strepitoso, orsi polari e i pigri panda sapranno strappare un sorriso dopo una giornata impegnativa. Lo zoo è famoso anche per aver fatto da sfondo al libro e al film “I Ragazzi dello Zoo di Berlino”.

    zooberlino2-1600089017.jpgzooberlino1-1600089027.jpgberlinerdom-1600089041.jpg